Cioccolato e spezie: gli abbinamenti che non ti aspetti

di Anna Zancan

Se vi siete stancati di mangiare cioccolato così com’è e non avete voglia di cercare ricette complicate, la soluzione è a portata di…dispensa! Ebbene sì, un semplice pezzetto di cioccolato è in grado di regalarvi un’esperienza sensoriale diversa dal solito, se abbinato alla giusta spezia. In più, grazie alle sostanze nutritive che spesso contengono, gli aromi potrebbero anche potenziare gli effetti benefici del cioccolato!
E allora vediamo alcuni inusuali abbinamenti di cioccolato e spezie, erbe aromatiche e altro, divisi per fondente, al latte e bianco. 

Abbinamenti cioccolato fondente e spezie

Quando si parla di fondente, il mix tra cioccolato e spezie è spesso un capolavoro del gusto. Non solo i sapori si completano a vicenda, ma creano una profondità davvero inaspettata. In base alla percentuale di cacao presente, il cioccolato fondente è più o meno amaro, astringente, persino aspro. Le spezie possono smorzare o elevare queste caratteristiche, oppure farne uscire altre secondarie, sempre a patto che il cioccolato sia stato conservato bene e non abbia perso le sue peculiarità aromatiche.
Vediamo le migliori combinazioni:

  1. Cioccolato fondente con peperoncino
    Partiamo facile. Il calore del peperoncino scalda il fondente senza sovrastarlo (alle giuste dosi). Questo mix dolce e piccante è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, quindi va provato!
  2. Cioccolato fondente con peperoncino Ancho in polvere 
    Il peperoncino Ancho è tipico della cucina messicana e del sud degli Stati Uniti. La sua polvere ha un sapore terroso che si sposa sorprendentemente bene con la ricchezza tipica del cioccolato fondente di qualità.
  3. Cioccolato fondente con sale affumicato
    Cioccolato fondente e sale non è un abbinamento nuovo, ma la variante con il sale affumicato offre qualcosa in più. La vena dolce del cioccolato fondente è bilanciato dal sapore affumicato e salato di questo sale. È una combinazione deliziosa, perfetta soprattutto per gli amanti del dolce-salato.
  4. Cioccolato fondente con cardamomo
    Se volete dare un tocco esotico alla vostra tavoletta, scegliete il cardamomo. Questa aromatica spezia aggiunge al cioccolato fondente un’intrigante nota quasi floreale a cui non potrete resistere. 
  5. Cioccolato fondente con cannella
    Anche questo è un abbinamento cioccolato e spezie non del tutto nuovo, ma è talmente valido che non si può non citare. Il dolce calore della cannella fa emergere livelli di sapore del cioccolato fondente inediti. 
  6. Cioccolato fondente con curcuma
    Questa combinazione potrebbe lasciarvi dubbiosi, ma in realtà è sorprendentemente deliziosa. Il sapore pungente della curcuma aggiunge al cioccolato fondente una sottile profondità che richiama il peperoncino e il curry, senza il piccante. 

Abbinamenti cioccolato al latte e spezie

Dolce, avvolgente, profumato, il cioccolato al latte trova nelle spezie le alleate per ampliare il bouquet di profumi e sapori che lo contraddistinguono. Ecco alcuni abbinamenti a cui forse non avreste mai pensato:

  1. Cioccolato al latte e pepe bianco
    Il cioccolato fondente è sufficientemente “forte” da reggere spezie potenti come il peperoncino, ma se si vuole dare una nota piccante al cioccolato al latte è meglio scegliere il pepe, soprattutto il pepe bianco. Grazie alla lavorazione che lo contraddistingue (forse non lo sapete, ma il pepe bianco è pepe nero privato della cuticola esterna), questo pepe è più dolce e delicato, quindi va a sostenere la dolcezza del cioccolato al latte regalando una leggera nota piccante. 
  2. Cioccolato al latte e paprika affumicata
    L’aroma dell’affumicatura e la lieve piccantezza della paprika ben si combinano con il cacao, senza coprirlo del tutto. L’affumicatura accentua il calore e la dolcezza del cioccolato al latte. 
  3. Cioccolato al latte e curcuma
    La curcuma si abbina bene non solo al cioccolato fondente, ma anche a quello al latte. Il sapore terroso della spezia è attenuato dalla dolcezza e dalla cremosità del cioccolato, creando un mix interessante.
  4. Cioccolato al latte e cardamomo
    E ritorna anche il cardamomo. Se vi piacciono i sapori speziati, ma non amate troppo la sensazione di calore che molte spezie lasciano, provate l’abbinamento cioccolato al latte e cardamomo. La spezia balsamica esalta la dolcezza del cioccolato al latte senza sovrastarlo. 
  5. Cioccolato al latte e Garam Masala
    Grazie alla presenza del latte e di percentuali di zucchero più elevate, il cioccolato al latte può reggere la miscela di spezie Garam Masala. Questo fragrante mix indiano (di cui fanno parte cardamomo, cannella, cumino, coriandolo e pepe nero) aggiunge profondità di sapore al cremoso cioccolato al latte. State però attenti a non esagerare con le dosi per non coprire tutti gli aromi del cioccolato.

Abbinamenti cioccolato bianco e spezie

Molto dolce, con forti richiami di latte, burro e panna, cremoso e avvolgente, ma soprattutto completamente privo di cacao, il cioccolato bianco si presta bene a combinazioni con le spezie, soprattutto quelle in grado di “pulire” la bocca e lasciare un gusto fresco. Vediamo i mix cioccolato e spezie migliori per il bianco:

  1. Cioccolato bianco e lavanda 
    L’abbinamento cioccolato bianco lavanda va provato! Il gusto pungente, fresco e floreale dell’erba aromatica si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato bianco. Che la abbiniate sotto forma di fiori, polvere o estratto, andateci piano con le quantità, altrimenti potrebbe risultare eccessiva. 
  2. Cioccolato bianco e rosmarino
    In qualche modo simile alla lavanda, anche il rosmarino aggiunge una nota brillante e saporita al profilo aromatico del cioccolato bianco.
  3. Cioccolato bianco e vaniglia
    Abbinamento tradizionale, ma imperdibile. Le note floreali del baccello di vaniglia completano perfettamente la dolcezza del cioccolato bianco, esaltando i sentori di latte e panna.
  4. Cioccolato bianco e pepe nero
    La grassezza del cioccolato bianco può tranquillamente sostenere il pungente pepe nero, il cui calore della spezia contrasta meravigliosamente con la dolcezza del cioccolato, intensificando alcune note aromatiche senza coprirle. 

Sono certa che tutte queste combinazioni lasceranno sicuramente deliziate le vostre papille gustative, indipendentemente che vi stiate concedendo uno snack a base di cioccolato o vogliate preparare torte o dessert.

Provate oggi stesso questi mix cioccolato e spezie e se non vi dovessero convincere, poco male! Potete dare libero sfogo alla creatività e provare abbinamenti con altri aromi che avete in casa.
Sperimentate finché non trovate ciò che fa per voi. E buon divertimento!

One thought on “Cioccolato e spezie: gli abbinamenti che non ti aspetti

Add yours

Commenta

Up ↑

Scopri di più da Il blog del Sommelier

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading